mercoledì 20 febbraio 2008

La gente dorme sul treno




Si, la leggenda che i giapponesi dormissero sui treni è vera. Li vedi entrare a flotte, smaniosi di trovare un posto a sedere, e poi bam! s'accasciano come morti sui sedili per svegliari tre secondi prima della loro fermata. Come ci riescano nessuno lo sa, probabilmente sono quelle facoltà che si acquisiscono tramite evoluzione umana...necessità.
Si dice che lavorino anche dieci o più ore al giorno e che per andare al lavoro facciano anche una o più ore di viaggio, ed ecco quindi la necessità di trovare un momento di riposo che si trasforma in perfetto sincronismo sveglia-fermata.


Se non dormono giocano coi in videogiochi. Ma non solo ragazzi, la mania nintendo ds è radicata nella cultura giapponese anche nei cinquantenni manager d'azienda chissàquale, o in madri che forse tramite infrarossi sfidano figli teenager a partite di supermegamarioversione8000 o giù di li.

Un'altra particolarità è vedere come gente in giacca e cravatta, con un certo tono, sai quelli tipo oggi ho guadagnato 6000 e ho fatto guadagnare 10000 alla mia azienda, leggere nei treni i famosi manga, detti terra terra all'italiana i fumetti. Non c'è da vergognarsi in Giappone se a sessant'anni mentre viaggi tra Tokyo e Kyoto leggi fumetti sul mega-robot dai sentimenti feriti, o sulle relazioni drammatiche dei ragazzi al liceo, no, in Giappone i fumetti sono roba seria, e scherzarci sopra può costarti molto caro!?!?!?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Billie mi stai svelando un sacco di segreti del giappone!!!
Come già ho detto io sono un discreto lettore di manga e spesso mi è capitato di "leggere e vedere" i protagonisti sul treno e...zacchete! vicino al protagonista c'è sempre uno che dorme!! :D