martedì 5 febbraio 2008

Ma cosa si mangia in Giappone?

Nella foto: snack di pelle di polpo essicata o robbaccia simile. I bambini ne vanno matti dice!

Appena torni dal Giappone ti vengono fatte due domande da chiunque: Come sei stato e ma cosa mangiavi in Giappone?

Bè un pò di tutto. Sembra scontato dire il sushi, invece no perchè non lo mangiavo. Il sushi come diceva il rag. Filini riferendosi ad altro, può piacere o non può piacere. A me personalmente non piace. Prima di tutto perchè ci vuole abitudine nel masticare pesce crudo se l'hai mangiato cotto per vent'anni, secondo perchè la maggior parte del sushi viene condito a tradimento con una salsetta verde che proprio non mi va giù: il famigerato wasabi. Dicono sia piccante, ma forse chi lo dice non ha mai mangiato alle bancarelle thailandesi! Comunque a me dava la sensazione di un qualcosa fortemente sintetico, anche se di sintetico non aveva niente.

Tralasciando pesci crudi, pollice in su invece per i takoyaki, pallette di pastella mezza cruda tipo impasto per la pizza in lavorazione ripene di pezzi di polipo e ginger. La descrizione può tradire, ma il sapore è accettabile. Questo takoyaki è tipico della zona Kansai di Osaka, ecco anche perchè ne ho mangiato abbastanza.

In più c'è il tempura, praticamente roba fritta, vegetali o pesce...non male!

Altrimenti qualsiasi cosa fritta, tanto pollo e uova ovunque (da non crederci ma anche uova fritte!). E il riso ovviamente! Riso, riso e riso! Ma tanto riso, più di quanto uno possa immaginare!

La cosa che non si capisce però è il motivo per cui i Giapponesi non usano coltelli a tavola...ok, la tradizione etc etc...(ma quanto sei etnocentrico penserete), però ci sono delle situazioni in cui pezzi di carne enorme o di vegetali sono impossibili da infilare in bocca! Però niente! Bacchette e basta!

Ah...e portatevi i tovaglioli da casa. Trovare tovaglioli in luoghi dove si mangia è ardua impresa...il motivo? Che ne so?




Eccomi con espressione dubbia al ristorante, mentre i cuochi da dietro se la ridono!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Leggendo i manga spesso ho visto i personaggi dei fumetti chiedere il RAMEN...cosa diavolo è? tu l'hai provato Billie??